Tour Enologici

WineTasting
Tour enologici

Negli ultimi anni il “Wine Trip” si e’ dimostrato il metodo preferito per ottenere pubblicità e promuovere vini in UK ed in tal modo mettere a fuoco una regione o una specifica zona produzione. Programmato sulla base di inviti personalizzati ad un selezionato numero di qualificati giornalisti o di importanti buyers, in base a una recente richiesta di mercato, rimane di massima efficacia ed importanza.

In passato, questi viaggi, sempre completamente sovvenzionati, spesso includevano extra di “riposo e relax” per visite a mercati tipici artigianali, musei o altre strutture di interesse locale.

Tradizionalmente i comunicatori vinicoli e buyers del Regno Unito, questo mercato da anni target di quasi ogni paese produttore e regione vinicola nel mondo, hanno sempre usufruito di simili viaggi enoturistici a livello internazionale.

I tempi ora sono cambiati. I viaggi in zona, offerti ai qualificati esponenti della stampa del vino o ai buyers sono meno numerosi ma allo stesso tempo riflettono più accuratamente le esigenze specifiche sia di coloro che estendono ospitalità che quelle dei loro potenziali ospiti.

Il tempo e’ denaro, si e’ sviluppata una nuova attitudine ben più precisa dettata dal buon senso e dalla recessione. I partecipanti esigono un viaggio strutturato che possa fornire loro, in pochi giorni, precisi dati e rilevanti informazioni che permettano loro di redarre un articolo da proporre alle testate del settore o di gettare le basi di una possibile attivita’ commerciale, mentre alle Associazioni o produttori sposorizzanti viene data la certezza di ospitare validi professionisti, autori e comunicatori accreditati e con potere di influenzare in modo positivo il mondo del vino.

Allora Solutions, già opera in questo campo con successo, fungendo da ditta intermediaria. Dopo aver affiancato giornalisti internazionali per decenni, vedi FIJEV, il Circle of Wine Writers, il Wine & Spirit Education Trust, e l’Association of Wine Educators, ed aver sviluppato con successo liaisons con importatori UK ed aver stabilito per conseguenza ottimi rapporti con le principali zone e gruppi di produttori nel mondo – ma soprattutto in Italia – possiamo vantarci di aver dimostrato efficienza nella programmazioni di questo tipo di viaggi. Assicuriamo tra l’altro anche compatibilità fra le parti, accertandoci che le persone giuste vengano assegnate al viaggio giusto e soddisfare in tal modo le necessita’ di entrambe le parti.

Tutto il sudetto vale anche per viaggi che coinvolgono sia buyers che giornalisti – due gruppi con requisiti e finalita’ diverse – cio’ invariabilmente porta a due viaggi diversi, o nell’ organizzazione iniziale o nel dividere all’arrivo il gruppo misto in due “squadre” diverse.

Questo tipo di viaggi promozionali sono necessariamente costosi, ma, se ben progettati e ben gestiti possono portare ottimi riscontri.

Qualora interessati in tali viaggi, suggeriamo di consultarci prima ancora di progettare il contenuto ed il programma di eventi, la nostra esperienza può garantire in tal modo una maggior efficienza ed una assicurazione di costi contenuti.